Imparando dalla nostra sofferenza

Punti Chiave

Riassumendo una lettura della Bibbia durante la Conferenza nazionale dei laureati del CMF 2011, l’autore esplora la condizione umana dalla Caduta, paragonando la vita a una tregua temporanea prima che la giustizia sia finalmente fatta.

Dovremmo considerare la sofferenza come uno strumento che Dio può usare per realizzare i suoi piani nella vita dei suoi, piuttosto che qualcosa che deve essere evitata a tutti i costi.

La morte e la risurrezione di Gesù Cristo dovrebbero ricordarci il perdono permanente che ha assicurato a tutti coloro che hanno avuto fede in lui.

Quando ho rinunciato a lavorare come un chirurgo consulente per diventare pastore di una chiesa, i miei familiari erano sconvolti: “Che spreco!” Dissero: “Pensa a tutte le vite che stavi salvando come chirurgo!” Ma dovevo dire a loro che non ho mai salvato una sola vita. Alla fine tutti i nostri pazienti muoiono. Tutto quello che stavo cercando di fare era rimandare la morte per un po’; per dare una breve tregua dall’inevitabile fine per tutti gli esseri umani.

All’inizio Dio disse ad Adamo: “Non devi mangiare il frutto dell’albero della conoscenza del bene e del male per quando ne mangerai, sicuramente morirai”. (1) Chiaramente mangiarono, ma nella misericordia di Dio la loro morte fu ritardata. Lo stesso vale per noi: siamo peccatori disobbedienti aspettando il giudizio di Dio nell’ultimo giorno della storia e nel frattempo Dio ci ha ripreso.

Lottando con la sofferenza

I capitoli 38 e 39 di Isaia registrano una tregua per il re Ezechia e per la nazione di Israele. Quando Ezechia si ammala Dio comanda: ‘Metti la tua casa in ordine, perché stai per morire; non ti riprenderai. (2) Ezechia è assolutamente sconvolto: “Ezechia rivolse la faccia contro il muro … e pianse amaramente”. (3) ‘Ricorda, Signore, come ho camminato davanti a te fedelmente e con devozione sincera e ho fatto ciò che è bene ai tuoi occhi’. (4) Come puoi farmi questo Dio? Non merito questo.

Dio risponde con una tregua per il re: “Ho ascoltato la tua preghiera e ho visto le tue lacrime; Aggiungerò 15 anni alla tua vita ‘(5) e Dio gli dà un segno:’ Farò l’ombra proiettata dal sole indietro di dieci gradini che è sceso sulle scale di Acaz. ‘ (6) Questo segno è tutto riguardo il controllo di Dio nel tempo. La scalinata di Acaz a Gerusalemme fungeva da orologio solare: si poteva dire l’ora di quanto lontano l’ombra avesse raggiunto. E quando l’ombra si ritirò, ciò significava che Dio aveva tornato indietro il tempo. Questa è una foto di ciò che Dio stava facendo per Ezechia, mettendo l’orologio indietro di 15 anni per lui.

I versetti 10-14 ci dicono come si sentì Ezechia quando gli fu detto che stava per morire e riconosciamo nella sua risposta le fasi che molte persone attraversano quando stanno lottando per trattare con una malattia terminale. In primo luogo c ‘è un shock: “Devo attraversare le porte della morte?” (7) Dopo l’ira: “Come Dio potrebbe farmi questo?” “La mia vita è stata portata via da me, come una tenda da pastore, ho arrotolato la mia vita; come un panno strappato dal telaio. ” (8) Accusa Dio: “Mi hai messo fine”. Poi c’è il dolore: “Ho pianto come un topo o un tordo, gemevo come una colomba in lutto”. E infine un grido di aiuto: “Signore, vieni in mio aiuto!” (9)

Ezechia piange per la sua vita interrotta. Essere re conta molto poco quando sei di fronte alla morte all’improvviso. La malattia è un grande livellatore: una volta che sei in ospedale, con un anestetico o con un clistere, le tue pretese scompaiono velocemente. Com’è triste che molte persone si trovino faccia a faccia con la morte e non vedano mai le cose in una giusta prospettiva. Posso pensare a pazienti in un reparto ospedaliero negli ultimi giorni della loro vita – e cosa stavano facendo? Leggendo le loro Bibbie? Pensando alla vita che verrà? Non la maggior parte di loro: stavano leggendo la Hello magazine, o seguendo i loro titoli e azioni, o guardando le telenovele nella televisione del reparto. Fino alla fine stavano ancora giocando con i loro giocattoli nell’asilo della vita.

Nei versi 15-20 troviamo Ezechia lodando Dio per aver prolungato la sua vita, ed ecco il ragionamento che ha fatto: ‘Sicuramente è stato per il mio beneficio che ho sofferto di tale angoscia’. (10)

Dio non ha semplicemente colpito Ezechia arbitrariamente. Nessun Dio ha propositi in tutto questo. Questa esperienza non è spesso la nostra? Passiamo attraverso una malattia o un lutto, o lottiamo con qualche disastro clinico nella nostra pratica – ed è difficile da capire in quel momento. Ma dopo guardiamo indietro e vediamo cosa stava facendo Dio, e diciamo con Paolo: “In tutte le cose Dio lavora per il bene di coloro che lo amano, che sono stati chiamati secondo il suo proposito”. (11)

Come medici, il nostro compito è combattere le malattie, ritardare la morte e portare conforto. Ma non dobbiamo perdere di vista il fatto che Dio usa le malattie e ha scopi nella sofferenza. Non dobbiamo dimenticare che ci sono cose più importanti della salute fisica. Nel mondo occidentale tendiamo ad assumere che la sofferenza sia sempre cattiva e qualcosa da evitare a tutti i costi. Ma le persone in alcune altre culture hanno una visione diversa. Che cosa ha imparato Ezechia? “Nel tuo amore mi hai tenuto lontano dalla fossa della distruzione”. Come? “Hai messo tutti i miei peccati alle tue spalle”. Quello che Ezechia realizzò fu che Dio stava trascurando i suoi peccati e ritardando il giudizio della morte almeno per un certo tempo.

Sollievo e tregua

Ma è solo una tregua; solo una sospensione dell’esecuzione. Il re di Babilonia invia lettere e un regalo a Ezechia. (12) Ebbene che adulatorio! Ezechia porta gli ambasciatori a fare un giro e mostra loro tutte le ricchezze del suo regno (13) ma ricevere regali dai Babilonesi equivaleva ad entrare in un’alleanza con loro e confidare in Babilonia piuttosto che esclusivamente in Dio.

Isaia è disturbato (14) e Dio gli mostra che il risultato sarà una sconfitta alla Babilonia e l’esilio. (15) La risposta di Ezechia è scioccante: “La parola che l’Eterno ha detto è buona “, perché è buona? Perché lui ha pensato, ” ci sarà pace e sicurezza durante la mia vita. ” (16) Nessuna preoccupazione per il futuro del popolo di Dio; nessuna preoccupazione per la gloria del nome di Dio; solo interesse personale.

Bene, Ezechia ha ottenuto ciò che voleva: “pace e sicurezza nella sua vita”. Ma la sospensione per il popolo di Dio fu temporanea e il giudizio di Dio attraverso i Babilonesi stava per arrivare. La morte sta arrivando per Ezechia e l’esilio per il popolo di Israele, perché Dio è giusto e punisce ogni peccato e ribellione … e questo riguarda tutti noi.

Quindi, in terzo luogo, vediamo una tregua per il mondo intero. Tornando all’Eden, quando Adamo ed Eva disubbidirono a Dio, furono buttati fuori dall’Eden con una condanna a morte. Ma Adamo visse 930 anni di più con la condanna a morte incombente su di lui. Adamo ed Eva finalmente morirono, come ogni uomo e ogni donna dopo di loro. Siamo tutti sotto una condanna di morte e siamo tutti rinfrancati per questa vita, mentre aspettiamo che Gesù ritorni come giudice.

Perdono permanente

700 anni dopo Ezechia, Gesù venne in questo mondo. Ezechia rappresentava tutto il popolo di Dio ai suoi tempi come il loro re e Gesù rappresenta tutto il popolo di Dio ovunque siano, come nostro re. Ma nonostante il fatto che Gesù fosse l’unico essere umano che non peccò mai, non ci fu nessuna tregua per Gesù. Per tutti quelli che appartengono a Gesù, il giudizio finale è arrivato 2000 anni fa. Tutti i peccati di tutto il popolo di Dio, dappertutto, furono portati sul Calvario in quell’unico giorno, e incolparono quell’unico uomo, una volta per tutte. A causa della sofferenza di Gesù sappiamo che le nostre sofferenze un giorno finiranno. Grazie a Dio non c’è stata tregua per Gesù! Gesù ha raggiunto per noi un posto nella gloria dove la malattia, la sofferenza e la vecchiaia saranno passate e avremo corpi risorti.

Un ministro che realizza servizi una volta al mese per disabili mi ha parlato di una domenica in particolare quando cantavano la canzone “There is a redeemer” (c’è un redentore) (17) e ha visto una ragazza su una sedia a rotelle che sorrideva da un orecchio all’altro mentre cantava, con lacrime che le scendevano lungo le guance. Poi andò e le chiese perché era così commossa e lei rispose: “È l’ultimo versetto:” Quando mi trovo nella gloria”. Non sarò su una sedia a rotelle in paradiso! Questo è ciò che Gesù ha realizzato per noi. Quando Gesù morì, ottenne per noi non solo una tregua, ma un perdono permanente. Moriremo ma abbiamo la vita eterna.

Ora, quando lottiamo con la sofferenza, dobbiamo imparare a credere che Dio ha degli scopi anche quando non possiamo vedere quello che sono – proprio come Dio stava lavorando nella vita di Ezechia e nella sua malattia. Questo è ciò che ci dà speranza.

Hugh Thomson è pastore di City Church Birmingham e un ex consulente chirurgo generale. Inoltre forma i pastori in Africa con il Progetto Timothy.

Riferimenti

1. Genesi 2:17

2. Isaia 38: 2

3. Verso 3a

4. Verso 3b

5. Verso 5

6. Verso 7

7. Verso 10

8. Verso 12

9. Verso 14

10. Verso 17

11. Romani 8:28

12. Isaia 39: 1

13. Verso 2

14. Verso 3

15. Verso 6-7

16. Verso 8

17. There is a Redeemer, Keith e Melody Green Copyright Universal Music Publishing Group

Link dall’articolo originale: https://www.cmf.org.uk/resources/publications/content/?context=article&id=25679

Traduzione a cura di Joao Vitor Nardi