Poiché noi conosciamo in parte, e in parte profetizziamo; ma quando la perfezione sarà venuta, quello che è solo in parte, sarà abolito. Quando ero bambino, parlavo da bambino, pensavo da bambino, ragionavo da bambino; ma quando sono diventato uomo, ho smesso le cose da bambino. Poiché ora vediamo come in uno specchio, in modo oscuro; ma allora vedremo faccia a faccia; ora conosco in parte; ma allora conoscerò pienamente, come anche sono stato perfettamente conosciuto. Ora dunque queste tre cose durano: fede, speranza, amore; ma la più grande di esse è l’amore. 1 Corinzi 13:9-13
Seguirà una parafrasi dei versetti sovrastanti definendo il valore duraturo dell’amore nella medicina:
- Ora conosciamo le cose solo parzialmente, e la maggior parte delle terapie sono solo sperimentali.
- Ma quando tutte le cose saranno comprese riconosceremo il valore dell’amore.
- È l’unico agente in grado di creare un buon rapporto tra pazienti, parenti e medici, quindi tutti agiranno non come bambini ma come persone mature.
- Oggi come medici molte verità ci appaiono come immagini sfocate e non possiamo capire come funzionano i meccanismi dello Spirito nel mantenere la vita; ma un giorno vedremo tutte le cose molto chiaramente.
- E ora rimangono tre farmaci di base: Fede, Speranza e Amore; ma il più grande di questi è l’amore!
Aiutami ogni giorno, Signore, mentre sono faccia a faccia con le persone ad apprezzare i valori duraturi dell’amore.
E aiutami a guardare avanti con una gioiosa anticipazione del giorno in cui saremo faccia a faccia e dove comprenderò appieno.
CE
Articolo originale: https://www.cmf.org.uk/doctors/devotion/?id=devotion&day=28&month=10
Traduzione a cura di Fady Tousa